Storia dell’associazione

Printer-friendly versionSend to friend

Alla fine degli anni ’70, a seguito di un movimento che -rivedendo la tradizionale impostazione dell’educazione fisica nelle scuole primarie- gettava le basi per una nuova pedagogia per il movimento;  Andrea Imeroni iniziava alla piscina Carducci la proposta di attività in acqua per i bimbi piccoli accompagnati dai genitori.

La proposta era molto innovativa non solo per la fascia d’età a cui si rivolgeva, ma soprattutto per l’impostazione metodologica adottata. In pochi anni l’esperienza si amplia così nasce nel 1980 la polisportiva ora associazione culturale SPAZIO DISPARI.

In trent’anni di storia abbiamo:

  • collaborato a ricerche e contribuito alla pubblicazione dei primi testi sui bambini e l’acqua e sull’acquaticità in gravidanza:

-Nuotare da 0 a 6 anni a cura di Imerini A. UISP, Torino 1977

-Nuotare da tre a sei anni di Imeroni e Simoni, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1982

-Acquaticità e rilassamento in gravidanza e dopo il parto di Giusi Troletti, UISP Spazio Dispari, Torino 1985

-Aggiornamento Acquaticità e rilassamento in gravidanza e dopo il parto di Giusi Troletti, UISP Spazio Dispari, Torino 1988

-Primi Passi AA VV , UISP 1993

-Le età del nuoto di Imeroni Zylberberg UISP- FAEL, Torino

  • formato centinaia di operatori avvalendosi della professionalità di importanti esperti italiani e stranieri fra cui Marcello Bernardi, Andrea Imeroni, Serafino Rossini Mimmo Barlocco, Daniel Zylberberg, Anais de Tinguy Simon e Paul Fernandez. E’ stata punto di riferimento per molte realtà sul territorio nazionale accogliendo presso la piscina, operatori e dirigenti in situazioni di tirocinio guidato e individualizzato.
  • collaborato con reparti di maternità e in particolare con pediatri e ginecologi dell’ospedale di Moncalieri dove si sviluppavano esperienze di parto dolce.
  • coadiuvatoto il Laboratorio Flipper del Comune di Torino, nell’organizzare incontri di acquaticità per i nidi e le scuole dell’infanzia.
  • rinnovato continuamente l’attrezzatura per l’acquaticità mantenendola ricca, varia, e studiata appositamente.
  • sviluppato in palestra, attrazzandola in modo specifico, l’attività di Ginnastica artistica seguendo i bimbi dai primi passi all’attività agonistica
  • promosso la partecipazione di molte atlete ai campionati nazionali ottenendo ottime qualificazioni.

Nel 2001 è stata ultimata la ristrutturazione della piscina “Carducci” che ha reso ogni ambiente a misura di bambino e comodo anche per gli adulti.