Acqua gym

Printer-friendly versionSend to friend

Sfruttare i benefici effetti dell'acqua non è una novità: lo facevano gli antichi in vari modi, con saune, terme, bagni turchi, per purificarsi, per ritrovare vigore e per curarsi.
Aggiornando queste antiche conoscenze proponiamo la ginnastica in acqua.
Nell'acqua il corpo pesa di meno, ci si può muovere con maggior agilità e quindi lavorare su specifiche zone del corpo ottenendo risultati maggiori; la ginnastica è più efficace perchè l'acqua oppone una certa resistenza e richiede uno sforzo maggiore; contemporaneamente più rilassante, perchè, mentre si eseguono gli esercizi, l'acqua compie un eccellente massaggio sul corpo in movimento, sciogliendo la tensione, stimolando la circolazione del sangue, esercitando un'azione tonificante.
La ginnastica in acqua è in pratica la sintesi di tre elementi: la ginnastica di base, alla portata di tutti, l'acqua e la musica.
Musica e ginnastica si compenetrano nell'ambiente acquatico che per le sue caratteristiche rende allo stesso tempo tutto facile e tutto difficile. Facile perchè il galleggiamento infonde al corpo quella sensazione di mancanza di gravità che alleggerisce e difficile perchè l'acqua non è rarefatta come l'aria e i movimenti constano fatica e forse sudore anche se poi la cosa non si nota.